Schlenkerla

Schlenkerla

Nel centro della città vecchia di Bamberga, ai piedi dell'imponente Duomo, si trova la storica taverna della birreria Schlenkerla. Documentata per la prima volta nel 1405 e attualmente gestita dalla sesta generazione della famiglia Trum, rappresenta la vera fonte della specialità di Bamberga. Originale Birra Affumicata Schlenkerla (in tedesco: Aecht Schlenkerla Rauchbier). La birra affumicata Schlenkerla viene spillata qui, seguendo l'antica tradizione, direttamente da botti in legno di quercia.

"Anche se la birra ha un sapore un po 'strano al primo sorso, non fermarti, perché presto ti renderai conto che la tua sete non diminuirà e il tuo piacere aumenterà visibilmente."

Bamberga e la birra affumicata (i tedeschi la chiamano "Rauchbier") sono legati insieme, un legame non privo di conseguenze. Il più grande dei quali è la Schlenkerla: la fonte di birra affumicata più produttiva, più visitata e più tradizionale di Bamberga. Ha origine nel centro della città vecchia, direttamente sotto la possente cattedrale, in una casa in legno su cui i gerani riflettono la luce durante l'estate.  Chiunque sia passato da queste parti senza provare il gusto forte e inconfondibile della birra Originale Schlenkerla Affumicata (in tedesco: Aecht Schlenkerla Rauchbier) non può affermare di essere stato a Bamberga.

Schlenkerla è diventata per molto tempo una parola magica, ma molti non sanno da dove proviene questa parola. Le sue radici si trovano nel volgare franco, in cui "schlenkern" è un'espressione per indicare chi non cammina dritto - proprio come fa una persona ubriaca. Presumibilmente uno degli ex birrai aveva un modo divertente di camminare a causa di un incidente, o forse a causa della birra, e così è stato chiamato lo "Schlenkerla" - il piccolo sciancato. La desinenza -la è il tipico diminutivo per il dialetto franco. Dopo un po ' i residenti di Bamberga chiamarono anche la taverna Schlenkerla, e anche se siamo alla sesta generazione di birrai, il nome è rimasto. Anche nella rubrica telefonica e su internet è possibile trovare la birreria sotto il nome di Schlenkerla, che oggi rappresenta la taverna, il birrificio e, soprattutto, la birra affumicata.

 



Esaurito

Krausen 50Cl

Esaurito

Rauchbier Marzen 50Cl
Vis. da 1 a 2 di 2 (1 Pagine)