Come degustare una birra (1/6)

I 6 passaggi per degustare al meglio una birra artigianale in bottiglia e rendere unica questa esperienza.

Conservazione della bottiglia

Hai trovato la birra che cercavi nel beer shop di fiducia o sul sito che vende birre artigianali online?

Prima di tutto assicurati che le bottiglie di birra siano conservate nel miglior modo possibile e cioè:
– non esposte direttamente alla luce solare
– in ambienti neutri, puliti e asciutti
– a temperatura controllata

Il sole fa male alle birre non pastorizzate, innescando processi biochimici, soprattutto in caso di birre particolarmente luppolate. La polvere e lo sporco sono fonte di infezioni che possono trasmettersi alla birra. Gli sbalzi termici possono far ripartire l’attività dei lieviti contenuti nelle birre artigianali, causando vari problemi. Il sintomo più comune è il cosiddetto gushing, cioè la sovrasaturazione della birra con abbondante fuoriuscita dalla bottiglia al momento dell’apertura.

beer-bottles-cans-shelf

Orizzontale o verticale?

Uno dei quesiti più frequenti che ci vengono posti riguarda l’orientamento delle bottiglie sullo scaffale e in frigo. Le bottiglie vanno messe in orizzontale o verticale? Di regola le bottiglie con tappo a corona (quello metallico) vanno posizionate in verticale, per evitare potenziali problemi al tappo stesso. Le bottiglie con tappo a fungo (quelli con la gabbietta metallica tipo champagne) andrebbero posizionate in orizzontale, con il collo leggermente sollevato verso l’alto. In questo modo il tappo di sughero evita di seccarsi e restringersi, lasciando passare aria. C’è da dire che il sughero è spesso sostituito da tappi siliconici che non hanno questo inconveniente e in alcuni casi (Es. lambic) il produttore usa tappi di sughero chiusi con un secondo tappo a corona.

Scadenza di una birra

Altra domanda classica: le birre invecchiano?
E’ più corretto dire che le birre si evolvono ed ovviamente parliamo solo di birre artigianali. L’evoluzione di una birra è prevista dalla data che il birrificio stampa in etichetta (per legge) e indica la best before date. In generale le basse fermentazione e le birre con largo uso di luppolo in aroma (Session IPA, IPA DDH, NEIPA ecc.) hanno un decadimento più veloce con il passare del tempo. Birre a fermentazione spontanea e birre molto alcoliche hanno un’evoluzione che le rende più interessanti durante il periodo indicato. Spesso possono dare emozioni (positive) anche oltre il periodo utile indicato in etichetta.

Scelta del bicchiere

Ogni birra ha il suo bicchiere, in grado di esaltarne al meglio le caratteristiche. Una birra artigianale va servita nel bicchiere più adatto al suo stile. Il bicchiere deve essere inoltre adeguatamente pulito e bagnato con acqua fresca prima dell’uso.

The right glassware for your beer


Riguardo la pulizia del bicchiere puoi dare un’occhiata al nostro precedente articolo sul blog di Topbeer.

Anche se non hai a disposizione un’attrezzatura professionale, come lo Spulboy, puoi eliminare residui di calcare e spot di grasso dal bicchiere pulendo con spugna imbevuta di aceto bianco e lavando con acqua calda. Ovviamente il bicchiere deve sempre essere sciacquato internamente con acqua fredda prima dell’uso.

Spulboy cleaning system for beer glassware
Lo Spulboy è uno strumento comune nei pub. Il bicchiere, già lavato in lavastoviglie, viene prima passato nella vasca contenente acqua con un apposito detergente (1), usando anche l’azione meccanica di spazzole immerse. Viene poi sciacquato nello sprinkler provvisto di getti di acqua fresca (2).

Un bicchiere non perfettamente pulito non permetterà di apprezzare colore e trasparenza della birra. Impedirà alla schiuma di formarsi correttamente. Interferirà con gli aromi propri della birra e, inevitabilmente, tenderà a cambiarne il sapore. Sempre in peggio.

Per la scelta del bicchiere ti rimando alla figura qui sotto. In sintesi puoi regolarti in questo modo:

Più la birra è leggera, più il bicchiere adatto tenderà a stringersi ed allungarsi. Più la birra è forte e corposa, più il bicchiere adatto sarà aperto e basso.

Guida ai bicchieri da birra
Clicca sull’immagine per aprirla in formato più grande in una nuova finestra
Topbeer logo