Chi siamo

Per la birra è meglio scegliere Topbeer


Topbeer seleziona e vende birre dal 2011.
La storia di Topbeer parte da Catania, dove con questo nome aprì il primo beershop in Sicilia dedicato unicamente al mondo craft. Attualmente il progetto si espande a tutte le regioni italiane, con una selezione di birre molto importante ed aggiornamenti continui dei prodotti disponibili in magazzino.
Birre italiane, ma non solo. Vendiamo moltissime birre estere seguendo le tendenze del momento ed a volte anticipandole. Proponiamo per esempio un grande assortimento di Birre del Belgio, che comprende sia le grandi birre prodotte in abbazia, sia birrifici moderni che reinventano le birre classiche e le adattano ai mercati attuali. Puoi anche dare un'occhiata alle Birre tedesche, che stanno vivendo un momento di nuova diffusione con le basse fermentazioni tradizionali. Puoi anche scorrere l'elenco interminabile delle birre inglesi, scozzesi e irlandesi. Tutti i birrifici del nord Europa e del resto del mondo sono raggruppati nella categoria delle birre estere.


Fabio Venditti, TopBeer

La mission iniziale di TopBeer era quella di diffondere la cultura birraria.
Ancora oggi abbiamo lo stesso obiettivo: fare in modo che le persone possano bere bene. Per arrivare a risultati apprezzabili è necessario proporre birre di qualità a prezzi contenuti.

La birra artigianale costa molto, si dice.
E' vero, c'è una bella differenza di prezzo tra le birre artigianali e le birre industriali. Senza volerti annoiare con considerazioni troppo tecniche e noiose, ti spieghiamo solamente alcuni motivi:
  • La birra artigianale è realizzata partendo da ingredienti di qualità superiore, più costosi. Possiamo aggiungere tranquillamente che buona parte dei costi di acquisto di malti e luppoli risente della grande richiesta di ingredienti di qualità e della conseguente oscillazione di mercato per acquistare, ad esempio, i luppoli americani necessari per le IPA. Nelle birre industriali spesso troviamo aromatizzanti ed additivi del sapore invece del più costoso luppolo
  • I microbirrifici artigianali sono localizzati praticamente ovunque, rappresentando un'offerta estremamente varia che tiene conto anche di piccole realtà e identità locali. La grande industria produce in stabilimenti centrali, dove possono realizzarsi economie di scala con risparmi che si aggiungono a quelli sui materiali di partenza
  • Le accise. E' vero che le imposte sul grado zuccherino del mosto sono pagate anche dagli industriali, in proporzione però una birra artigianale parte sempre da un'accisa più alta: in virtù degli ingredienti di partenza di livello più alto rispetto alle industriali. La grande varietà dell'offerta artigianale comparata alla stragrande maggioranza di lager industriali in commercio, fa il resto. In sostanza l'accisa è un'imposta sugli ingredienti di partenza usati, migliori sono e più alta è questa imposta.
  • Una parte del maggior costo delle birre artigianali è dovuta anche all'utilizzo di bottiglie (e talvolta tappi) tecnicamente superiori rispetto a quelli in uso con le industriali. Caso di scuola è la bottiglia totalmente trasparente di una nota birra messicana paragonata alle bottiglie scure e più pesanti utilizzate per certe birre artigianali
  • Il ciclo produttivo delle birre artigianali, infine, è più lungo del corrispondente per le birre industriali. Nelle birre artigianali si utilizzano metodologie tradizionali, che richiedono molto più tempo, riducendo la produttività degli impianti. A volte la produzione per certi stili richiede l'uso di botti per alcuni anni, alzando anche notevolmente il costo finale
Senza dubbio il costo delle birre artigianali è l'ostacolo principale alla loro diffusione. Per questo motivo abbiamo analizzato tutte le componenti del costo di una bottiglia di birra, lavorando per eliminare quante più voci di costo possibile ed offrire una buona birra ad un prezzo il più possibile basso. L'esperienza accumulata in molti anni di attività al pubblico ci è stata molto d'aiuto.
Topbeer si rivolge agli appassionati in cerca di birre introvabili, a chi vive in luoghi dove non è sempre agevole procurarsi le birre più interessanti, a chi preferisce ordinare in rete le bottiglie di birra e riceverle comodamente a casa. Si rivolge infine alla maggior parte dei navigatori del web, quelli che vorrebbero provare a bere una buona birra artigianale, ma sono frenati dalla complessità dei prodotti o dai prezzi non sempre abbordabili.

Ci rivolgiamo soprattutto a te che sei incuriosito dal movimento artigianale, ma non sai da che parte cominciare.
Comincia da qui.
Parliamo una lingua semplice, per far capire che la qualità non è irragiungibile e c'è sempre un profumo o un sapore che non hai ancora provato. E' quella birra che ti sorprende e non ti fa tornare più indietro alle 'solite' birre.

L'uso del sito è facilissimo, basta un pc (o uno smartphone) per registrarsi e sfogliare il catalogo.
Se hai bisogno di aiuto puoi contattarci facilmente per telefono o per email.
I pagamenti effettuati su Topbeer sono sicuri e garantiti da Paypal, uno dei più noti sistemi di pagamento a livello internazionale.
I trasporti sono effettuati con corriere espresso BRT, leader italiano nella logistica.

TopBeer perchè l'idea di fondo è sempre la stessa: offrire solo il meglio, senza compromessi.