Termini e condizioni

Informazioni generali

Il sito http://www.topbeer.it è un sito che si occupa di vendita al dettaglio di bevande alcoliche (in particolare di birre) di proprietà della società Hiapo s.r.l. con sede legale a Catania in via Vicenza 43, partita IVA 07898051003, telefono 095/5187546, email info@topbeer.it
Il sito e la società Hiapo s.r.l. non sono in alcun modo riferibili ai produttori dei beni offerti in vendita, che restano titolari dei marchi e dei contenuti soggetti a copyright.
Hiapo s.r.l. viene definita Venditore, nel seguito dei presenti Termini e Condizioni.

Chiunque privato o azienda, che acquista sul sito è da considerarsi Cliente. I presenti termini e condizioni di vendita regolano la vendita dei prodotti elencati nel sito, a partire dalla registrazione dell'ordine, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.. Termini e condizioni possono essere soggetti a modifiche, la pubblicazione sul sito coincide con l'entrata in vigore. Il Cliente prendendo visione di Termini e Condizioni al momento della registrazione sul sito e prima della registrazione di ogni nuovo ordine, li accetta senza riserva.


1. Oggetto del contratto

Con le presenti condizioni il Venditore vende ed il Cliente acquista i beni mobili materiali elencati ed offerti in vendita sul sito. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet, con l'accesso del Cliente al sito e la registrazione dell'ordine, contenente prodotti della qualità e nel numero scelti dal Cliente. Il Cliente si impegna a visionare le Condizioni di vendita che dovrà accettare mediante conferma con apposito flag, al momento della conferma dell'ordine. Termini e Condizioni potranno, inoltre, essere scaricati mediante l'apposito link che sarà inviato al Cliente con l'email di conferma dell'ordine; come previsto dall'art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.


2. Informazioni pre-contrattuali

Si precisa che, ai sensi dell'art. 7 del DL 158/2012 (Decreto salute), il Cliente che intende usare il sito ed acquistare i prodotti offerti in vendita deve avere obbligatoriamente almeno 18 anni di età. E' vietato l'acquisto da parte di minorenni ed è obbligo dei genitori provvedere alla sorveglianza di minori che visitino il sito non rispettando il limite d'età. I genitori di minorenni che dovessero effettuare ordini sul sito fornendo falsi dati d'identità, saranno ritenuti responsabili al fine del perfezionamento del contratto (pagamento), salvo il diritto di recesso previsto per legge. 

Prima della conferma dell'ordine (con 'obbligo di pagamento'), il Cliente prende visione delle informazioni e delle schede tecniche dei prodotti offerti in vendita, attraverso le singole pagine del Sito. In particolare il Cliente è tenuto a verificare:

  •             il prezzo totale dei beni, comprensivo delle spese di trasporto e delle imposte
  •             le modalità di pagamento
  •             il termine entro cui il Venditore si impegna a consegnare la merce
  •             condizioni, termini e procedure per esercitare il diritto di recesso, descritte al successivo punto 8
  •             l'informazione che il Cliente è tenuto a sostenere i costi di trasporto nel caso di esercizio del diritto di recesso

Il Cliente può, in qualsiasi momento, prendere informazioni relative al Venditore, al suo indirizzo, al recapito telefonico e postale; informazioni riportate anche di seguito

Hiapo s.r.l.
Via Vicenza 43, 95127 Catania CT
Telefono 095.5187546
Email info@topbeer.it


3. Conclusione del contratto

Il contratto si intende concluso con l'invio dell'email di ricezione ordine all'indirizzo email fornito e contenente: i dati del Cliente, l'indirizzo indicato dal Cliente al quale sarà effettuata la spedizione, l'elenco dei prodotti acquistati, il prezzo dei beni, il costo della spedizione, l'importo totale da pagare ed il link per poter stampare ed archiviare le presenti condizioni contrattuali.

Il Cliente si impegna a controllare i dati personali e l'indirizzo di spedizione indicati sul sito e a comunicare tempestivamente al Venditore eventuali discordanze o modifiche.

Il Venditore si impegna a consegnare, entro 72 ore lavorative dall'invio della conferma d'ordine al Cliente, i prodotti ordinati al Corriere incaricato. 
In caso di pagamento a mezzo bonifico, come descritto al punto 5, l'invio della merce avverrà entro 72 ore lavorative dall'accredito effettivo del bonifico in entrata sul conto corrente del Venditore.


4. Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei prodotti, indicata sul sito e riferita alla disponibilità effettiva nel giorno dell'acquisto da parte del Cliente, va considerata puramente indicativa. Può verificarsi una mancanza di corrispondenza tra disponibilità visualizzata sul sito e disponibilità effettiva, talvolta, anche per l'acquisto concomitante degli stessi prodotti da parte di più Clienti sul sito.
Anche dopo la conferma via email dell'ordine da parte del Venditore, può verificarsi l'indisponibilità parziale o totale dei prodotti. In tali casi l'ordine sarà rettificato ed il Cliente avvertito tempestivamente via email. In tale caso, se il Cliente intenderà risolvere il contratto, dovrà darne comunicazione al Venditore, il quale provvederà a rimborsare il Cliente dell'importo pagato entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione.


5. Modalità di pagamento

Ogni pagamento da parte del Cliente dovrà avvenire unicamente tramite le carte di credito indicate sul sito o tramite sistema di pagamento Paypal.

Il pagamento tramite bonifico bancario deve essere autorizzato dal Venditore precedentemente all'ordine. In caso di pagamento a mezzo bonifico, la spedizione della merce acquistata avverrà secondo quanto riportato al punto 3.

Il pagamento potrà essere effettuato anche tramite voucher regalo acquistabili sul sito.


6. Consegna della merce

Il Corriere incaricato dal Venditore recapiterà la merce  secondo i tempi indicati sul sito all'indirizzo indicato dal Cliente, che dovrà curare con attenzione il rilascio dei dati necessari all'espletamento delle operazioni di spedizione. Per evitare possibili frodi, il Corriere si riserva il diritto di verificare la corrispondenza tra Cliente e persona che effettua il ritiro, il Cliente è informato a tale proposito che potrà essere richiesto dal Corriere l'esibizione di un documento di identità. I dati che il Venditore trasmetterà al Corriere, in conformità al D.L. n. 196/2003 (Tutela privacy), comprendono:

  • nome, indirizzo, email e telefono del Cliente
  • nome, indirizzo, email e telefono del Destinatario (se diverso)

Il Corriere effettuerà tre tentativi di consegna, in giorni successivi. In caso negativo, dopo il terzo tentativo, la merce verrà vincolata in giacenza per un massimo di 15 giorni presso il Corriere. Lo svincolo dalla giacenza verrà effettuato al costo forfettario di Euro 15,00 a carico del Cliente, indipendentemente dal valore della merce ordinata. Dopo lo svincolo, il Corriere tenterà una sola volta la consegna.

Nel prezzo del trasporto, anche quando sia previsto come 'trasporto gratuito', non sono compresi servizi aggiuntivi come la consegna al piano. La merce verrà consegnata nelle mani del Cliente in corrispondenza del numero civico dell'indirizzo indicato nell'ordine.

Al momento della consegna il Cliente è tenuto a verificare l'integrità dell'involucro e a seguire le indicazioni successive:

  • se l'involucro non presenta danni, accettare la spedizione
  • se si hanno dubbi sull'integrità della merce, ma non ci sono danni evidenti, accettare con RISERVA DI VERIFICA INTERNA da far annotare sulla lettera di vettura dal Corriere
  • se l'involucro è danneggiato, accettare con annotazione di IMBALLO DANNEGGIATOin caso di danneggiamento è tenuto a far annotare il danno dal Corriere nella lettera di vettura. 

Se il Cliente dovesse riscontrare danni o difformità dall'ordine, una volta aperto l'imballo, dovrà comunicare il fatto al Venditore entro 3 giorni all'indirizzo email shop@topbeer.it , documentando quanto più possibile il problema. A seguito di autorizzazione al reso ed entro 15 giorni, la merce danneggiata o erroneamente spedita, dovrà essere restituita a spese del Cliente all'indirizzo comunicato dal Venditore, che provvederà a sostituire entro ulteriori 15 giorni la merce. Si fa presente che le spedizioni possono avvenire unicamente sul territorio italiano.


7. Fattura

La fattura per la merce acquistata viene emessa in formato elettronico ed inviata per email al Cliente al perfezionamento dell'acquisto, dopo il pagamento.


8. Esercizio del diritto di recesso

Il Cliente che ha acquistato il bene non per scopi commerciali potrà esercitare il diritto di recesso entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento della merce ordinata, inviando una Raccomandata A/R a Hiapo s.r.l. via Vicenza 43, 95127 Catania CT, ed anticipando la richiesta con comunicazione a mezzo email a shop@topbeer.it . In ogni caso, entro 48 ore, la richiesta pervenuta per email dovrà essere sempre confermata con raccomandata A/R, come descritto sopra. Entro 15 giorni dalla data della raccomandata la merce dovrà essere restituita in condizioni inalterate e protetta in un imballo adeguato, con trasporto a carico e rischio del Cliente. A seguito di verifica positiva sull'integrità della merce restituita, il Venditore riaccrediterà l'importo relativo ai prodotti entro 30 giorni dalla resa. I costi relativi al trasporto delle merci sono esclusi da recesso e rimborso. 


9. Responsabilità

Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi dovuti a cause di forza maggiore o a caso fortuito. Non assumerà, inoltre, alcuna responsabilità quando non potesse rispettare i tempi indicati, a causa di malfunzionamenti della rete Internet.

Hiapo s.r.l. non assume alcuna responsabilità derivante dall'uso inappropriato, scorretto o fraudolento del sito www.topbeer.it da parte di terzi, anche quando possa derivare da informazioni errate presenti sul sito. Si esclude, inoltre, qualsiasi tipo di responsabilità per eventuali richieste di danni per mancato guadagno o pregiudizio derivante da ritardi nelle spedizioni di merce. Si fa presente che Hiapo s.r.l. opera in piena autonomia e non si ritiene responsabile per disservizi derivanti da qualsivoglia attività di terzi, da cause di forza maggiore, da fenomeni naturali o da eventi dolosi che possano creare pregiudizio al Cliente (Tentativi di hackeraggio del sito, violazioni di siti di pagamento ecc.). Escluse ipotesi di dolo, il diritto al risarcimento del Cliente potrà limitarsi unicamente al valore commerciale dei prodotti del singolo ordine oggetto di contestazione.


10. Accesso al sito

L'accesso al sito è consentito unicamente per la consultazione e l'effettuazione degli acquisti, è escluso qualsiasi altro uso al sito e ai suoi contenuti. L'integrità degli elementi del sito (Testuali, grafici, multimediali, tecnologici e procedurali) resta di proprietà riservata a Hiapo s.r.l.


11. Privacy e cookies

La gestione della privacy e delle informazioni rilasciate dal Cliente è conforme al D.Leg. 196/2003.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente link http://www.topbeer.it/index.php?route=information/information&information_id=3


12. Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.

Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio dello Stato.


Ultima revisione: 2 Agosto 2018