Kanone

Il birrificio Kanone fu menzionato per la prima volta in un documento nel 1560. Anche la Guerra dei Trent'anni non è passata indenne: l'immobile del birrificio è statao distrutto durante la guerra e ricostruito solo in seguito. Johann Lohr arrivò a Schnaittach da Hollfeld nella regione di Bamberga. Era un mastro fabbro e rilevò la proprietà, che a quel tempo comprendeva un soggiorno, una cucina, un ripostiglio, un cortile e la bottega del fabbro. Da allora la proprietà del birrificio Kanone è della famiglia Lohr. Nei quasi 140 anni successivi la proprietà rimase alla famiglia di diversi Lohr, spesso chiamati Johann, che esercitavano il mestiere di fabbro. Solo dal 1886 venne praticato anche il commercio della birra, allora ancora in parallelo al mestiere del fabbro (interrotto nel 1905). A quel tempo la birra veniva prodotta nel birrificio comunitario, tipico dei villaggi in Franconia. Ogni birraio locale produceva la propria birra secondo la propria ricetta. La birra veniva quindi conservata nelle cantine del Kommunbrauhaus, fermentata e quindi imbottigliata. Nel 1933 Ferdinand Lohr rilevò i diritti di produzione della birra da suo padre. Mentre lo stesso Ferdinand prestava servizio militare, i diritti di produzione della birra furono sospesi, ma non l'attività. Sua moglie e sua madre continuarono a gestire il ristorante. Al suo ritorno riprese i suoi diritti di produzione della birra e inizialmente produsse birra nella Kommunbrauhaus che però dopo qualche tempo a causa del degrado. Si rese quindi necessario un birrificio e si iniziò a costruirlo nell'area dell'attuale birrificio Kanone. Fino al completamento, la produzione continuò presso il birrificio Wolfshohe. La prima birra nel nuovo stabilimento fu prodotta da Wolfgang Lohr, figlio di Ferdinand, il 22 novembre 1956. Gerda Lohr-Kuchler, figlia di Wolfgang Lohr, è la prima donna nella storia del birrificio Kanone a rilevare l'azienda insieme al marito Kurt Kuchler. I due gestiscono ancora oggi il birrificio e il loro figlio Christian è un mastro birraio qualificato, già coinvolto nell'azienda che in seguito rileverà. Dal 2008 la birreria Kanone si trova nella Bruckenstrasse a Schnaittach/Hedersdorf, un'area più grande e accogliente della sede storica.
Link al sito del birrificio
Esaurito
Kanone Schnee 50Cl
Schneekanone, il cannone da neve: è una Winter Beer ambrata disponibile solo nei mesi invernali. Birra prodotta con malti speciali selezionati e luppoli Polaris. Il risultato è una birra con aromi di buona intensità e qualità, giocato tra malti ed ..
Esaurito
Kanone Pils 50Cl
Una birra pilsner maestosa realizzata con i migliori ingredienti provenienti dalla coltivazione regionale. Colore biondo pallido, aromi delicati con predominanza di floreale ed erbaceo. Gusto armonico, finemente amaro e bilanciato tra malti e luppo..
Esaurito
Kanone Helles 50Cl
La Kanone Hell è la birra cardine della storia del birrificio. Di colore biondo e realizzata con materie prime rigorosamente regionali, come i malti d'orzo bio e i luppoli Hallertauer tradition e Opal. Birra profumata di miele con accenti floreali ..