Lambic geuze

Per birra lambic si intende quello stile birrario tipico della zona a sud ovest di Bruxelles: il Pajottenland. Nel 1977 l’enciclopedia Larousse definiva il Pajottenland come un’area di superficie pari a 290kmq. avente come confini: a nord il piccolo Brabante, a est e ovest i fiumi Zenne e Dender, mentre il confine meridionale è rappresentato dalla zona dell’Hainaut. Secondo alcuni il Pajottenland è la “Toscana del nord” [cit. Flemish DNA & Ancestry – Guido Deboeck]. Un'altra definizione descrive il lambic come lo champagne del Belgio.

Il Pajottenland, in cui è parzialmente compresa la popolosa e popolare zona di Anderlecht, gode di un microclima particolare, che permette la produzione di birre a fermentazione spontanea. Questo tipo di birra ha origine nella notte dei tempi e il nome Lambic quasi certamente deriva dal villaggio di Lembeek, attualmente 7.256 abitanti. Nel piccolo villaggio ha sede il più importante produttore di Lambic: la Brouwerij Boon.

Se vogliamo trovare una definizione calzante di questo tipo di birra, dovremmo concordare con quanto affermato dal proprietario del birrificio, Frank Boon. Fu lui che coniò la celebre frase “il Lambic è l’anello mancante tra birra e vino”. Il mix di cereali da cui si parte è per circa il 35% composto da frumento non maltato, il restante è generalmente malto d’orzo. Il luppolo utilizzato nella successiva bollitura del mosto è tradizionalmente un luppolo vecchio (surannèe tecnicamente) oltre tre anni.

Altra particolarità nella produzione del lambic è il passaggio del mosto caldo in vasche poco profonde, ma larghe abbastanza da occupare una stanza di media/grande ampiezza nel birrificio, solitamente collocate nel sottotetto per approfittare dello scambio d’aria con l’esterno. Il lento raffreddamento che si protrae per tutta la notte favorisce l’inoculamente del mix di batteri presenti nella microflora del birrificio. Una volta pompato in botti precedentemente usate per vino (o altro), il Lambic inizia le varie fasi della fermentazione.

La birra lambic è anche la base per la produzione di birre più complesse. Nei caffè del Pajottenland si usava miscelare birra lambic a zucchero candito, in questo modo si otteneva una bevanda meno aspra e amata dagli avventori meno abbienti: il Faro. Facendo maturare in botte la birra lambic con frutta si ottiene una buona varietà di fruit lambic. Nelle birre kriek sono impiegate ciliegie griotte, le birre framboise hanno come frutto i lamponi freschi. Esistono altri tipi di fruit lambic e in alcuni casi sono impiegati sciroppi di frutta.

Un discorso a parte merita la birra gueuze (o geuze).
La lenta maturazione della birra lambic, che avviene in botti precedentemente usate per vini o liquori, smussa gli spigoli più acidi e conferisce alla birra altre tonalità. Lambic di di differenti annate hanno quindi caratteristiche differenti. Le birre gueuze sono assemblaggi (o 'blend') di lambic a diversi gradi di affinamento. Questa operazione è materia di blender esperti che sommano insieme preparazione tecnica, sensibilità ed esperienza. Il loro lavoro consiste nel creare birre bilanciate che riassumano le caratteristiche dei singoli lambic usati.

Per approfondire sul Pajottenland leggi il nostro blog


TILQUIN Oude Geuze 37,5Cl

TILQUIN Oude Geuze 37,5Cl

La Oude Gueuze Tilquin è una birra a fermentazione spontanea ottenuta da una miscela di lambic di 1, 2 e 3 anni. Non filtrata e non pastorizzata, viene rifermentata in bottiglia per un minimo di 6 mesi. I lambic utilizzati vengono fermentati e matura..

7,57

OUD BEERSEL Oude Geuze 75Cl
LOVERBEER Treban 37,5Cl

LOVERBEER Treban 37,5Cl

Aspetto dorato arancio, molto velato, leggera schiuma superficiale che tende a sparire in poco tempo.Al naso acidità fruttata e speziata, prevalenza di frutta a polpa gialla e datteri. In bocca l'acidità è di tipo lattico con note di legno, cuoio e t..

10,63

LAMBIEK FABRIEK Oude Geuze Fontan Elle 75Cl

LAMBIEK FABRIEK Oude Geuze Fontan Elle 75Cl

Fontan Elle è un blend specifico, non filtrato, di lambic prodotti internamente, da fermentazione spontanea, invecchiati in botti di rovere. Questo blend è composto da lambic di +/- 2 anni, selezionati per il loro aroma specifico...

24,17

Den Herberg Oude Geuze Deville 37,5Cl

Den Herberg Oude Geuze Deville 37,5Cl

Profumo piacevole e tipico con accenti di agrumi, drupacee e brettanomyces al naso. In bocca si avverte una piacevole freschezza di agrumi ed è poco aspra, con una sottile dolcezza in sottofondo e una sfumatura di scorza di pompelmo amara. Retrogusto..

6,73

DE TROCH Biir 4B Series 2014 75Cl

DE TROCH Biir 4B Series 2014 75Cl

Birra lambic al 100%, invecchiata 36, ​​24, 18 e 12 mesi in botti di rovere francese e miscelati in blend da G. Bensch, il produttore della Tripel-gueuze. 4B è il nome della nostra Oude Gueuze perché è una miscela di 4 birre Lambic di 4 diversi birra..

38,24

DE RANKE Mirakel 75Cl

DE RANKE Mirakel 75Cl

Mirakel è la nuova birra De Ranke creata assemblando insieme due lambic acquistati da produttori del Pajottenland con un lambic prodotto nella zona di Dottignies. La definizione di 'Spierelambic' deriva proprio da questa terza birra lambic, prodotta ..

10,32

De Cam Lambik 3 Year 75Cl

De Cam Lambik 3 Year 75Cl

De Cam Lambik 3 years è un lambic unblended, cioè non miscelato con lambic di diverse annate, che viene imbottigliato dopo un invecchiamento di tre anni. La birra prosegue la sua naturale evoluzione in bottiglia per un ulteriore anno prima di essere ..

39,47

De Cam Lambik 3 Year 37,5Cl

De Cam Lambik 3 Year 37,5Cl

De Cam Lambik 3 years è un lambic unblended, cioè non miscelato con lambic di diverse annate, che viene imbottigliato dopo un invecchiamento di tre anni. La birra prosegue la sua naturale evoluzione in bottiglia per un ulteriore anno prima di essere ..

11,24

De Cam Geuze 37,5Cl

De Cam Geuze 37,5Cl

De Cam Geuze è un blend di lambic giovane di un anno e di lambic con almeno due anni di maturazione. La birra si presenta di un bel colore dorato carico ed aspetto velato. Schiuma abbondante e bianca, di media persistenza. Al naso è fragrante di tort..

11,24

De Cam Geuze 2019 75Cl

De Cam Geuze 2019 75Cl

De Cam Geuze 2019 è un blend di lambic giovane di un anno (2018) e di lambic con almeno due anni di maturazione. La birra si presenta di un bel colore dorato carico ed aspetto velato. Schiuma abbondante e bianca, di media persistenza. Al naso è fragr..

19,81

De Cam Geuze 2017 75Cl

De Cam Geuze 2017 75Cl

De Cam Geuze 2017 è un blend di lambic giovane di un anno (2016) e di lambic con almeno due anni di maturazione. La birra si presenta di un bel colore dorato carico ed aspetto velato. Schiuma abbondante e bianca, di media persistenza. Al naso è fragr..

31,74

BOON Oude Geuze Black Label 75Cl

BOON Oude Geuze Black Label 75Cl

Boon sceglie, per questa versione, la birra più secca disponibile, con un tasso apparente di fermentazione degli zuccheri del 100%. Ovviamente è un blend di lambic invecchiati 1,2 e 3 anni, provenienti per la quasi totatlità dalla nuova sala di produ..

11,62

Boon Oude Geuze 25Cl

Boon Oude Geuze 25Cl

Oude Geuze Boon è uno dei migliori esempi del tradizionale stile Lambic, 100% a fermentazione spontanea. Questa birra Lambic invecchia per 1, 2 o 3 anni in botti di rovere. E' un Lambic medio dolce di 18 mesi, rifermentato in bottiglia e può essere c..

2,83

Vis. da 1 a 16 di 74 (5 Pagine)