Vini naturali

Una definizione precisa di vino naturale non esiste. Non è un prodotto con caratteristiche previste per legge, nemmeno in ambito europeo. Non c'è un disciplinare a cui i produttori si attengono. Esiste un insieme di principi che accomuna i produttori e rende unici i vini comunemente definiti come naturali o artigianali.
In vigna
No a diserbanti
Solo vitigni autoctoni
Nessun trattamento alle viti, tranne quelli previsti dalla viticoltura biologica
Vendemmia manuale

In cantina
Fermentazione unicamente con lieviti indigeni presenti sull'uva o nei locali della cantina
No al controllo delle temperature di fermentazione
No a qualsiasi additivo, inclusi quelli ammissibili per legge
Utilizzo di soli contenitori neutri e non trattati: botti di legno, vasche di cemento e contenitori inox
Spumantizzazione senza aggiunta di zuccheri esterni
Eventuale aggiunta di quantità minime di solfiti, meglio senza

Questi pochi principi sono ancora più stringenti rispetto a quelli che regolano le altre categorie enologiche: vini convenzionali, vini biologici e vini biodinamici. Probabilmente questo estremismo nel rispetto dell'ambiente e dei prodotti della vigna rende i produttori di vino naturale invisi a chi propende per i vini tradizionali. Allo stesso modo si è creata negli ultimi anni una nicchia di consumatori convinti e agguerriti su questi vini, che conquistano sempre più spazio nelle enoteche e nei ristoranti.


Perfeziona la Ricerca


Sieman Prato Alto 75Cl

Sieman Prato Alto 75Cl

Garganega, Tai bianco, Incrocio Manzoni. Coltivate su suoli di origine calcarea: sabbia, argilla e limo. Fermentazione spontanea in tini di acacia. Le tre le uve vengono vinificate separatamente, perché i tempi di raccolta e maturazione sono diff..

15,22

Sieman Occhio Al Rosso 75Cl

Sieman Occhio Al Rosso 75Cl

Tai rosso. Coltivate su suoli di origine calcarea: sabbia, argilla e limo. Fermentazione spontanea in acciaio con macerazione sulle bucce per 8 giorni. Parte del vino viene messo in vasche di cemento, mentre il resto in botti esauste di rovere da ..

13,76

Sieman Occhio Al Bianco 75Cl

Sieman Occhio Al Bianco 75Cl

Tai bianco, Garganega, Incrocio Manzoni. Coltivate su suoli di origine calcarea: sabbia, argilla e limo. Fermentazione spontanea in tini di acacia e parte in acciaio. Le tre le uve vengono vinificate separatamente, perché i tempi di raccolta e ma..

13,76

Sieman Doppio Gioco 75Cl

Sieman Doppio Gioco 75Cl

Tai rosso, Turchetta e Cabernet Sauvignon. Coltivate su suoli di origine calcarea: sabbia, argilla e limo. Fermentazione spontanea in acciaio con macerazione sulle bucce per 8 giorni. 50% delle uve vinificate in macerazione carbonica. Affinamento..

15,22

Schumann Modri Pinot 75Cl

Schumann Modri Pinot 75Cl

100% Pinot noir Vino biologico biodinamico, uve raccolte a mano, macerato, fermentazione spontanea con lieviti indigeni, senza lieviti aggiunti, nessuna aggiunta di sostanze enologiche, non filtrato, solforosa 3 mg/l, adatto a vegetariani e vegani ..

41,02

Lammidia Rosso Carbo 75Cl

Lammidia Rosso Carbo 75Cl

100% Montepulciano d’Abruzzo VINIFICAZIONE: Grappolo intero in macerazione carbonica per una settimana nei tini di cemento, pigiadiraspato e pressato dopo una notte sulle bucce...

17,10

Lammidia Rosso Anfora 75Cl

Lammidia Rosso Anfora 75Cl

100% Montepulciano Uva diraspata a mano, lasciata fermentare con le bucce a cappello sommerso per una settimana in anfora; una volta pressata, completa la fermentazione e l’affinamento nella stessa...

22,25

Lammidia Bianco Carbo 75Cl

Lammidia Bianco Carbo 75Cl

50% Trebbiano d’Abruzzo  30% Cococciola  20% Passerina VINIFICAZIONE: Grappolo intero in macerazione carbonica per una settimana; pressato e affinato in acciaio...

17,73

La Cattiva Running A Business With Nature 75Cl

La Cattiva Running A Business With Nature 75Cl

“Running a business with nature, can never be 100% correctly predicted”. Hanno risposto così al nostro Opie durante l’infinita vendemmia 2020 al suo annuncio, preoccupato, che non sarebbe tornato negli States nei tempi stabiliti. Come per dire “Caro..

11,65

La Cattiva Rosso 75Cl

La Cattiva Rosso 75Cl

100% Primitivo IGT Il nostro primo “Rosso” non poteva che essere un tributo al vitigno pugliese per elezione. Non aspettatevi però il classico Primitivo tutto legno e muscoli. Abbiamo deciso di guardare altrove. Breve macerazione, gradazione conte..

10,91

La Cattiva Riposata 75Cl

La Cattiva Riposata 75Cl

100% Primitivo in anfora e botte Con i grappoli più belli di Primitivo della Vendemmia 2019 abbiamo deciso di sperimentare un pò con gli affinamenti. La raccolta è stata leggermente anticipata per giocare su una maggiore acidità e freschezza del f..

18,77

La Cattiva No Virus Please On The Dancefloor 75Cl

La Cattiva No Virus Please On The Dancefloor 75Cl

50% Negramaro, 35% Aglianico, 15% Trebbiano Uve Negramaro, Aglianico e Trebbiano scendono in pista da ballo, tutte insieme e tutte in bianco. I mosti si mescolano immediatamente dopo la pressatura e parte tumultuosa la nostra traccia preferita, un..

12,37

La Cattiva Il Trebbianico 75Cl

La Cattiva Il Trebbianico 75Cl

40% Trebbiano, 60% Aglianico Il vino serve a far stare bene le persone, insieme. E allora perché non produrlo insieme? Il Trebbianico nasce proprio dalla collaborazione con la cantina “Indigeno” dei nostri amici in Abruzzo. L’Aglianico proviene d..

19,47

La Cattiva 88 Tasti  75Cl

La Cattiva 88 Tasti 75Cl

100% Negramaro 88 tasti in un pianoforte, 52 bianchi e 36 neri. I bianchi rappresentano le note, i neri individuano le alterazioni. Insieme creano tutte le sinfonie del mondo. Il nostro è Negramaro ma è vinificato in bianco per coprire tutte le p..

17,52

Andrea Calek Penultieme 2015 75Cl

Andrea Calek Penultieme 2015 75Cl

50% Merlot e 50% Syrah su terreno calcareo e argilloso Penultieme è un vino prodotto da Andrea Calek con fermentazione spontanea dopo una macerazione semicarbonica sulle bucce per trenta giorni. In seguito il vino matura per dodici mesi in b..

25,72

Andrea Calek Chatons De Garde 2019 75Cl

Andrea Calek Chatons De Garde 2019 75Cl

100% Syrah su terreno calcareo e argilloso Il vino Chatons De Garde è prodotto da Andrea Calek con fermentazione spontanea dopo una macerazione semicarbonica sulle bucce per tre settimane. In seguito il vino matura per dodici mesi in barrique ..

17,38

Vis. da 1 a 16 di 29 (2 Pagine)