La Casa di Cura

La Casa di Cura
Birrificio artigianale italiano La Casa di Cura | Topbeer

Il birrificio La Casa di Cura nasce nel 2013 in provincia di Teramo. Quattro amici uniti dalla passione per la buona birra (Tonino Ventilii, Loreto Lamolinara, Alfredo Giugno e Luigi Recchiuti) ristrutturano un vecchio laboratorio di confetture per farne un microbirrificio. Il luogo non è dei più comodi, ma è di una bellezza unica. Si trova infatti a Crognaleto, piccolo comune sui monti della Laga.

Il progetto del birrificio La Casa di Cura prevede di produrre buona birra artigianale utilizzando in primo luogo le risorse locali. In primo luogo si sfrutta l'ottima acqua della sorgente Mercurio, a circa 1700 metri sul livello del mare e a breve distanza dal birrificio. Il frutteto e il giardino delle erbe di Tonino sono la seconda grande risorsa della birra.

Inizia la produzione di birre artigianali fuori dal comune, quasi tutte con nomi di trattamenti sanitari o medicine. I soci del birrificio sono convinti che non basti produrre buona birra artigianale, è anche necessario venderla. E allora curiosi stand si iniziano a vedere per le manifestazioni birrarie in giro per l'Italia. Alfredo in camice bianco insieme a infermiere procaci che parlano di birre artigianali abruzzesi.

Nel 2016 Luigi Recchiuti lascia il progetto, per dedicarsi completamente alla nuova gamma di birre sour del birrificio Opperbacco. Cresce nel frattempo il numero delle birre prodotte. La birra più emblematica di La Casa di Cura è decisamente la TSO, birra in stile IPA prodotta con il 100% di malto pilsner più un unico luppolo e una spezia. Ogni lotto di TSO è caratterizzato da un luppolo e una spezia sempre diversi.

Gli anni successivi vedono la nascita di nuove birre. L'ispirazione è sempre anglosassone o belga e sono sempre birre ad alta fermentazione. Il birrificio propone una seconda gamma di birre, realizzate con materie prime certificate bio. Arrivano anche delle birre in blend con kombucha (bevanda di the fermentato), due IGA prodotte con mosti di vini naturali e un sidro.

La facciata goliardica è quindi solo in superficie. La vera natura del birrificio La Casa di Cura è da ricercare nelle materie prime e nei prodotti. Trovi l'intera produzione qui sotto.



Link al sito del birrificio


LA CASA DI CURA Tripel Xmas 33Cl

LA CASA DI CURA Tripel Xmas 33Cl

La birra Tripel Xmas del birrificio La Casa di Cura aggiunge allo stile Tripel una speziatura natalizia con cannella, anice stellato e buccia d'arancia. Il risultato è una birra dal caldo colore biondo dorato con abbondante schiuma. Aroma di miele,..

3,64

LA CASA DI CURA Tripel 33Cl

LA CASA DI CURA Tripel 33Cl

Un piacevole sedativo da 8,9 gradi, realizzato secondo un'originale ricetta monastica, da somministrare per via orale prima, durante e dopo i pasti! Il suo gusto delicatamente amaro e la sua secchezza inducono alla bevuta...

3,64

LA CASA DI CURA T.s.o. 33Cl

LA CASA DI CURA T.s.o. 33Cl

La TSO non è solo un'IPA è anche un'idea, una birra ad alta fermentazione che sarà sempre mono malto, mono luppolo e mono spezia. Ed ogni lotto sarà unico..

3,44

LA CASA DI CURA T.a.c. 33Cl

LA CASA DI CURA T.a.c. 33Cl

La TAC è una "saison" d'ispirazione belga brassata utilizzando malti pilsner e fiocchi di frumento a cui vengono aggiunti in bollitura luppoli chinook e sorachi ace sia in amaro che in aroma. La gradazione alcolica moderata (5,5% vol.) e le piacevoli..

3,44

La Casa Di Cura Melatonina 33Cl

La Casa Di Cura Melatonina 33Cl

Ci sono sempre piaciuti tutti i fermentati, diciamoci la verità, ma quello di succo di mela, il SIDRO per intenderci, ci ha incuriosito a tal punto da spingerci a studiarlo nel dettaglio. Per questo motivo ci siamo cimentati nella creazione di una li..

2,57

LA CASA DI CURA Flebo Gfree 33Cl

LA CASA DI CURA Flebo Gfree 33Cl

La nostra "brown ale" di 4,3% è una ale in stile anglosassone prodotta utilizzando malti pale e speciali e luppoli nobili inglesi. Anche il lievito è british e con il suo carattere neutro tende ad esaltare malti e luppoli della birra...

3,28

LA CASA DI CURA Ecovalium 33Cl

LA CASA DI CURA Ecovalium 33Cl

La seconda creazione della LINEA ORGANIC si chiama EcoValium ed è una Blanche realizzata con fiocchi d’avena in aggiunta al malto d’orzo e al frumento non maltato, luppolata con varietà moderne (Chinook, Calypso) e aromatizzata con i classici coriand..

3,28

LA CASA DI CURA Doppia Flebo 33Cl

LA CASA DI CURA Doppia Flebo 33Cl

Doppia Flebo del birrificio artigianale abruzzese La Casa di Cura è un'imperial brown ale, stile di origine anglosassone. La birra si presenta di colore scuro e aspetto impenetrabile. Schiuma abbondante e soffice. Aromi di malti scuri, caramello, n..

3,64

Esaurito

La Casa Di Cura Tso Minikeg 3Lt.

La Casa Di Cura Tso Minikeg 3Lt.

La TSO non è solo un'IPA è anche un'idea, una birra ad alta fermentazione che sarà sempre mono-malto mono-luppolo e mono-spezia. Ed ogni lotto sarà unico..

25,24

Esaurito

La Casa Di Cura Melatonina Minikeg 3Lt.

La Casa Di Cura Melatonina Minikeg 3Lt.

Ci sono sempre piaciuti tutti i fermentati, diciamoci la verità, ma quello di succo di mela, il SIDRO per intenderci, ci ha incuriosito a tal punto da spingerci a studiarlo nel dettaglio. Per questo motivo ci siamo cimentati nella creazione di una ..

23,71

Esaurito

Esaurito

Esaurito

LA CASA DI CURA Skizo 33Cl

LA CASA DI CURA Skizo 33Cl

Durante il lockdown siamo stati bloccati in casa, ma abbiamo avuto più tempo per pensare, assaggiare, testare ed è venuto alla luce un progetto che avevamo in mente da un pò, unire birra artigianale e kombucha. Dobbiamo ringraziare in primis i ragazz..

3,64

Esaurito

Vis. da 1 a 16 di 30 (2 Pagine)