Stout

Di birre stout ce ne sono molte ed è pacifico suddividere questa famiglia di birre nere in più stili. Ecco quali stili possono essere riferibili al termine generale Stout.

Sweet stout / Cream stout

Colore: nero Aspetto: opaco Aroma e sapore del malto: la dolcezza del malto, il cioccolato e il caramello dovrebbero contribuire all'aroma e dovrebbero dominare il profilo del gusto. Può essere presente sapore di tostato. Deve essere presente un amaro da basso a medio-basso, derivante dal malto tostato.
Aroma e sapore del luppolo non dovrebbero essere presenti.
Amaro percepito basso o medio-basso e serve a bilanciare e sopprimere parte della dolcezza senza conferire sapore e aroma apparenti. Caratteristiche di fermentazione. Gli esteri fruttati, se presenti, sono bassi. Il diacetile non dovrebbe essere presente. Corpo: corposo. Il corpo può essere aumentato con l'aggiunta di zucchero del latte (lattosio).

Oatmeal stout

Colore: dal marrone scuro al nero
Aspetto: il colore della birra potrebbe essere troppo scuro per verificare l'aspetto. Quando la trasparenza è verificabile, l'opacità è accettabile a basse temperature.
Aroma e sapore del malto: gli aromi di caffè, caramello, malto tostato o cioccolato dovrebbero essere prominenti. Il sapore di malto tostato, caramello o cioccolato dovrebbero essere morbidi senza amaro.
Aroma e sapore del luppolo: opzionale, ma se presente non dovrebbe sconvolgere l'equilibrio generale.
Amaro percepito: medio Caratteristiche di fermentazione: l'avena viene utilizzata nei malti, risultando in un piacevole sapore pieno senza eccessivi sentori di cereale. Gli esteri fruttati non sono presenti a livelli molto bassi. Il diacetile è solitamente assente in queste birre ma può essere presente a livelli molto bassi.
Corpo: pieno

Irish Dry Stout

Colore: nero
Aspetto: opaco
Aroma e sapore del malto: la prevalenza dell'orzo tostato simile al caffè e un grado moderato di aroma e sapore di malto tostato definiscono gran parte del carattere. Le caratteristiche tipiche della secchezza tipiche del Dry Stout derivano dall'uso dell'orzo tostato. I sapori iniziali di malto e caramello leggero lasciano il posto a una caratteristica amarezza secca da tostatura nel finale.
Aroma e sapore del luppolo: il carattere del luppolo europeo può variare da non presente a basso nell'aroma e nel sapore
Amaro percepito: da medio a medio-alto
Caratteristiche di fermentazione: gli esteri fruttati sono bassi rispetto al malto e all'orzo tostato e all'amaro del luppolo. Il diacetile è solitamente assente in queste birre ma può essere presente a livelli molto bassi. Può essere presente una leggera acidità ma non è richiesta.
Corpo: da medio leggero a medio
Note aggiuntive: la ritenzione della schiuma dovrebbe essere persistente

Export Stout

Colore: nero
Aspetto: opaco
Aroma e sapore del malto : gli aromi di orzo tostato simile al caffè e di malto tostato sono prevalenti. I sapori iniziali di malto e caramello leggero lasciano il posto a una caratteristica amarezza tostata secca nel finale.
Aroma e sapore di luppolo: non dovrebbe essere presente
Amaro percepito: può essere alta, ma la percezione è attenuata dalla dolcezza del malto.
Caratteristiche di fermentazione: gli esteri fruttati sono bassi. Il diacetile è solitamente assente in queste birre ma può essere presente a livelli molto bassi. È accettabile una leggera acidità.
Corpo: da medio a pieno
Note aggiuntive: la ritenzione della schiuma dovrebbe essere persistente

American Stout

Colore: nero
Aspetto: opaco
Aroma e sapore del malto: gli aromi di orzo tostato simile al caffè e di malto tostato sono prevalenti. Deve essere presente una dolcezza del malto da bassa a media con un sapore di caramello da basso a medio, cioccolato e/o caffè tostato, con una spiccata amarezza tostata e secca nel finale. L'astringenza del malto tostato e dell'orzo tostato è bassa. È accettabile una leggera acidità del malto tostato.
Aroma e sapore del luppolo: da medio ad alto, spesso con qualità agrumate e/o resinose tipiche di molte varietà di luppolo americano.
Amaro percepito: da medio ad alto
Caratteristiche di fermentazione: gli esteri fruttati sono bassi. Il diacetile è solitamente assente in queste birre ma può essere presente a livelli molto bassi.
Corpo: da medio a pieno
Note aggiuntive: la ritenzione della schiuma dovrebbe essere persistente


VOCATION Sweet Temptation 44Cl

VOCATION Sweet Temptation 44Cl

Terza collaborazione tra Vocation e Brew York, è una caramel chocolate stout. Realizzata con maltod'orzo, avema, frumento, lattosio, caramello e brownies. Caratteristiche note aromatiche di caffè, cioccolato e caramello. In bocca molto mordbida con m..

4,55

VOCATION Naughty And Nice Lattina 44Cl

VOCATION Naughty And Nice Lattina 44Cl

Questa è la nostra stout al cioccolato ricca, fondente e decisamente decadente. Senza compromessi audace e cioccolatosa, è una birra da sorseggiare e assaporare, da bere nella tua poltrona preferita contemplando la vita. È un po cattiva, ma molto ..

4,40

STYLES Black Eyes 33Cl

STYLES Black Eyes 33Cl

La “Black Eyes” è un’ American Stout; la definisco “sorella maggiore” delle classiche stout: colore nero corvino con schiuma pannosa e persistente color marroncino chiaro; Al naso troviamo sentori di caffè, vaniglia, nocciola, cioccolato fondente e c..

3,48

MAD SCIENTIST New York Mocaccino Lattina 44Cl

MAD SCIENTIST New York Mocaccino Lattina 44Cl

Questa milk stout è la nostra interpretazione della produzione di una birra che può avere la complessità strutturale e il sapore di un'imperial stout e la cremosità e bevibilità di un stout classica. Preparata con cacao, caffè speciali e vaniglia del..

5,27

LA CASA DI CURA Neuro Barrel Aged 33Cl

LA CASA DI CURA Neuro Barrel Aged 33Cl

La birra Neuro Barrel Aged è una versione leggermente più alcolica della Neuro. Ha trascorso 7 mesi in una botte di whisky scozzese ed è poi stata fatta rifermentare con mosto di Doppia Neuro. ..

4,51

BOUNDARY Export Stout Lattina 44Cl

BOUNDARY Export Stout Lattina 44Cl

Boundary Export Stout si presenta di colore scuro impenetrabile con schiuma di media dimensione e color cappuccino. Olfatto intenso caratterizzato da malti bruciati e caffè. Gusto intenso di malti molto tostati, caffè nero, cioccolato fondente, liqui..

5,17

ANTIKORPO See Ya In The Pit Lattina 40Cl

ANTIKORPO See Ya In The Pit Lattina 40Cl

Antikorpo See Ya In The Pit è una birra di colore ebano e impenetrabile. La scorza d’arancia candita emerge all’olfatto accompagnata da note di liquirizia gommosa e caffè espresso con pennellate balsamiche e floreali. La texture è cremosa, le sensazi..

4,51

Esaurito

Esaurito

Esaurito

VOCATION Breakfast Club Lattina 44Cl

VOCATION Breakfast Club Lattina 44Cl

Vocation Breakfast Club è una sweet stout di colore scuro impenetrabile, con cappello di schiuma di media dimensione e color caramello. L'aroma è di media intensità e buona complessità. Il lievito si percepisce come ricca speziatura su una robusta ba..

4,40

Esaurito

Esaurito

ST. PETERS Cream Stout 33Cl

Esaurito

ST AUSTELL Mena Dhu 50Cl

Esaurito

RURALE Blackout 33Cl

RURALE Blackout 33Cl

Birra ispirata alle Stout irlandesi. La tostatura dei malti sviluppa aromi di caffè e cioccolato che si ritrovano nel gusto insieme ad un finale di liquirizia. Ottimo l’abbinamento con molluschi crudi ma anche con stufati di carne e dolci al cioccola..

3,51

Esaurito

Esaurito

MUKKELLER Corva Nera 50Cl

MUKKELLER Corva Nera 50Cl

Corva Nera è la birra più complessa prodotta dal birrificio Mukkeller. Si ottiene dall'unione di diversi malti di colore scuro. Simile alle stout, ma decisamente più saporita, si presenta con un bel corpo e un basso sapore di luppolo. Da gustare ad o..

5,23

Vis. da 1 a 16 di 33 (3 Pagine)