Stout

Di birre stout ce ne sono molte ed è pacifico suddividere questa famiglia di birre nere in più stili. Ecco quali stili possono essere riferibili al termine generale Stout.

Sweet stout / Cream stout

Colore: nero Aspetto: opaco Aroma e sapore del malto: la dolcezza del malto, il cioccolato e il caramello dovrebbero contribuire all'aroma e dovrebbero dominare il profilo del gusto. Può essere presente sapore di tostato. Deve essere presente un amaro da basso a medio-basso, derivante dal malto tostato.
Aroma e sapore del luppolo non dovrebbero essere presenti.
Amaro percepito basso o medio-basso e serve a bilanciare e sopprimere parte della dolcezza senza conferire sapore e aroma apparenti. Caratteristiche di fermentazione. Gli esteri fruttati, se presenti, sono bassi. Il diacetile non dovrebbe essere presente. Corpo: corposo. Il corpo può essere aumentato con l'aggiunta di zucchero del latte (lattosio).

Oatmeal stout

Colore: dal marrone scuro al nero
Aspetto: il colore della birra potrebbe essere troppo scuro per verificare l'aspetto. Quando la trasparenza è verificabile, l'opacità è accettabile a basse temperature.
Aroma e sapore del malto: gli aromi di caffè, caramello, malto tostato o cioccolato dovrebbero essere prominenti. Il sapore di malto tostato, caramello o cioccolato dovrebbero essere morbidi senza amaro.
Aroma e sapore del luppolo: opzionale, ma se presente non dovrebbe sconvolgere l'equilibrio generale.
Amaro percepito: medio Caratteristiche di fermentazione: l'avena viene utilizzata nei malti, risultando in un piacevole sapore pieno senza eccessivi sentori di cereale. Gli esteri fruttati non sono presenti a livelli molto bassi. Il diacetile è solitamente assente in queste birre ma può essere presente a livelli molto bassi.
Corpo: pieno

Irish Dry Stout

Colore: nero
Aspetto: opaco
Aroma e sapore del malto: la prevalenza dell'orzo tostato simile al caffè e un grado moderato di aroma e sapore di malto tostato definiscono gran parte del carattere. Le caratteristiche tipiche della secchezza tipiche del Dry Stout derivano dall'uso dell'orzo tostato. I sapori iniziali di malto e caramello leggero lasciano il posto a una caratteristica amarezza secca da tostatura nel finale.
Aroma e sapore del luppolo: il carattere del luppolo europeo può variare da non presente a basso nell'aroma e nel sapore
Amaro percepito: da medio a medio-alto
Caratteristiche di fermentazione: gli esteri fruttati sono bassi rispetto al malto e all'orzo tostato e all'amaro del luppolo. Il diacetile è solitamente assente in queste birre ma può essere presente a livelli molto bassi. Può essere presente una leggera acidità ma non è richiesta.
Corpo: da medio leggero a medio
Note aggiuntive: la ritenzione della schiuma dovrebbe essere persistente

Export Stout

Colore: nero
Aspetto: opaco
Aroma e sapore del malto : gli aromi di orzo tostato simile al caffè e di malto tostato sono prevalenti. I sapori iniziali di malto e caramello leggero lasciano il posto a una caratteristica amarezza tostata secca nel finale.
Aroma e sapore di luppolo: non dovrebbe essere presente
Amaro percepito: può essere alta, ma la percezione è attenuata dalla dolcezza del malto.
Caratteristiche di fermentazione: gli esteri fruttati sono bassi. Il diacetile è solitamente assente in queste birre ma può essere presente a livelli molto bassi. È accettabile una leggera acidità.
Corpo: da medio a pieno
Note aggiuntive: la ritenzione della schiuma dovrebbe essere persistente

American Stout

Colore: nero
Aspetto: opaco
Aroma e sapore del malto: gli aromi di orzo tostato simile al caffè e di malto tostato sono prevalenti. Deve essere presente una dolcezza del malto da bassa a media con un sapore di caramello da basso a medio, cioccolato e/o caffè tostato, con una spiccata amarezza tostata e secca nel finale. L'astringenza del malto tostato e dell'orzo tostato è bassa. È accettabile una leggera acidità del malto tostato.
Aroma e sapore del luppolo: da medio ad alto, spesso con qualità agrumate e/o resinose tipiche di molte varietà di luppolo americano.
Amaro percepito: da medio ad alto
Caratteristiche di fermentazione: gli esteri fruttati sono bassi. Il diacetile è solitamente assente in queste birre ma può essere presente a livelli molto bassi.
Corpo: da medio a pieno
Note aggiuntive: la ritenzione della schiuma dovrebbe essere persistente


Vis. da 1 a 16 di 33 (3 Pagine)