Il birrificio Treaty City ha iniziato in un piccolo appartamento con due camere da letto a East Vancouver in Canada. Dopo una lunga notte di dissolutezza generale, molta allegria e molte bottiglie di birra insipida, abbiamo deciso che era abbastanza. Bisognava fare qualcosa. La vita era troppo breve per bere birra cattiva. La mattina dopo, mentre soffrivamo di una spettacolare sbornia, ci siamo diretti verso il negozio di birra artigianale locale e abbiamo acquistato la nostra primissima attrezzatura per la produzione di birra.
Quando gli è stato offerto un consiglio dal proprietario, Stephen ha debitamente recitato la gloriosa storia della birra in Irlanda e come è stata radicata nel nostro DNA. Ci siamo diretti a casa per iniziare questo incredibile viaggio. La camera da letto degli ospiti è stata rapidamente trasformata in un birrificio funzionante e abbiamo iniziato a creare la nostra prima birra. L'Harris Pale Ale è nata dopo l'esplosione di molti fermentatori, traboccamenti, perdite di mash tuns (potrei continuare con una lunga lista). La ricetta è ancora oggi molto simile a quella originaria, ma non produciamo più sul piano cottura della cucina e siamo passati da batch di 20 litri ai 3000 litri attuali! Poco dopo la nostra incursione nel mondo della birra, è arrivata la nostra prima figlia Cliodhna e il nostro birrificio è stato prontamente convertito in un asilo nido.
Con la nuova aggiunta alla famiglia e al nostro clan, abbiamo deciso di ricollocarci nell'isola di smeraldo. Rientrati a Limerick abbiamo incorporato il birrificio Treaty City, sono state create etichette, design e recensioni di tutto, dai tappi di bottiglia alle t-shirt. Stephen si è messo al lavoro, assaggiando diligentemente quante più birre possibile (è stato un lavoro molto duro) e costruendo le ricette per le birre iconiche che sono sugli scaffali oggi.
Link al sito del birrificio
Questa IPA è piena di aromi di luppolo che vanno dal pino al pompelmo, derivanti dalle massicce aggiunte di luppolo sia nel bollitore che nel fermentatore. Una spina dorsale di malto perfettamente bilanciata combinata con gli aromi fruttati caratteri..
Harris Pale Ale è una pale ale ben bilanciata che si ispira all'allevatore infernale di Limerick. Una generosa dose di luppolo Cascade conferisce a questa birra dal colore ambrato chiaro, un aroma e un sapore di agrumi. Una miscela dei migliori malti..
Birra del Borgo Lisa è una birra lager. Nel mix di malti utilizzati è presente un Grano Antico del territorio (Senatore Cappelli) che le dona intensità e morbidezza. Viene aggiunta anche scorza d’arancia, un ingrediente atipico per lo stile, per rend..
“La vida hay que vivirla irresponsablemente, pero con responsabilidad”
Don Pablo, forse, l’avrebbe voluta così.
Esotica e poco amara, con un ingrediente segreto: tanta polvere di luppolina a freddo, stupefacente!..
Opperbacco Rusthell è una birra in stile lager tedesco, maltata di color oro, con un gusto di cereale, un finale morbido e secco ed esaltata da un’anima tutta abruzzese grazie all’uso di un frumento della zona di Castel del Monte (AQ) chiamato Roscio..
La 10 e lode si ispira alle birre scure prodotte dai frati trappisti in Belgio; esprime una grande forza, ma al tempo stesso anche grande equilibrio. Sono utilizzati 6 diversi tipi di malto d’orzo dai quali derivano tutte le note olfattive ed ar..
Birra del Borgo Duchessa è prodotta con il farro, tradizionalmente coltivato nel territorio del Parco Regionale dei Monti della Duchessa. Si presenta dorata, con riflessi aranciati, appena velata; la schiuma è abbondante e pannosa. Al naso è molto am..
La Be Happy è la nostra interpretazione dello stile New England Ipa, con la stessa morbidezza, intensità olfattiva ma limpida. È prodotta utilizzando un frumento tenero detto Rosciola della zona di Castel del Monte (AQ)...
Birra in stile Session IPA(4,6% Vol.) si presenta di color giallo paglierino con una schiuma bianca, fine e persistente. Al naso è un’esplosione di sentori di frutta esotica tra i quali spicca un aroma di mango e ananas. In bocca è secca e asciutta c..
Birra d’ispirazione belga, in stile blanche, da cui il nome. Nel rispetto dello stile si impiegano frumento non maltato, avena, buccia d’arancia e coriandolo. E’ caratterizzata dall’utilizzo della menta piperita e del miele di produzione locale...
Anno Extreme 95 Gin racchiude più forza e sapore di qualsiasi altro distillato al mondo. E' infatti il gin più forte del mondo, con un tenore alcolico del 95%. Secondo la Anno Distillers è in grado di essere miscelato in un gin tonic con solo 5ml d..
Dalla primavera 2022 il microbirrificio Opperbacco ha modificato la sua birra L'Una Rossa. Rispetto alla prima versione è stata eliminata la segale e rivista la proporzione tra i vari malti scuri e caramellati. La nuova birra è leggermente più alcoli..
Juicy Pale Ale dal grado alcolico moderato (5,4% alc.) e dall'intenso aroma tropicale ottenuto dai luppoli Citra, Amarillo, Mosaic. L'aggiunta di orzo in fiocchi rende la bevuta morbida e succosa, piacevolmente bilanciata con amaro finale fruttato ..
La Rodenbach FruitAge è una birra alla frutta morbida e acida. E' ottenuta da un blend di birra invecchiata e birra giovane, aggiungendo circa il 7% di frutti rossi. Un'autentica bevanda dissetante da soli 3,9% alc. Aromatizzata con l'aggiunta di c..
È lo spelling di APA (american pale ale) ovvero un adattamento americano delle inglesi indian pale ale. Nel rispetto dello stile si utilizzano luppoli americani, parte dei quali usati anche in dry-hopping. Ne deriva una birra dove i luppoli esprimono..
Opperbacco Nianca Piperita è un birra d’ispirazione belga, in stile blanche, da cui il nome. Nel rispetto dello stile si impiegano frumento non maltato, avena, buccia d’arancia e coriandolo. È caratterizzata dall’utilizzo della menta piperita e del m..
La 10 e lode si ispira alle birre scure prodotte dai frati trappisti in Belgio; esprime una grande forza, ma al tempo stesso anche grande equilibrio. Sono utilizzati 6 diversi tipi di malto d’orzo dai quali derivano tutte le note olfattive ed ar..
Bibibir Pacific IPA è una birra ispirata alle grandi birre luppolate della costa occidentale degli USA. L'aroma raccoglie un bouquet intenso di frutti tropicali e a pasta gialla: pesca e frutto della passione su tutti. Intensi anche gli accenti agr..
Session Ipa di gradazione alcolica molto contenuta ma di luppolatura generosa (Mosaic e Chinook, anche in dry hopping)da 120 IBU. Peculiare l’aggiunta di limoni e pompelmi freschi frullati con tutta la buccia ed aggiunti al mosto in bollitura a confe..
Reale Extra è una variazione della normale ReAle, i luppoli sono diversi soprattutto nella quantità: elevatissima, ma quello che cambia maggiormente è la tecnica di utilizzo del luppolo. Tutto il luppolo viene utilizzato negli ultimi 10 minuti di bol..
Come una dama d’altri tempi la Cortigiana usa le sottili armi della seduzione per conquistare ogni palato. E’ un’interpretazione italiana di una Blanche in perfetto stile Birra Del Borgo. Oltre al malto d’orzo utilizziamo infatti cereali alternativi:..
Il punto di incontro tra cultura brassicola belga e quella anglosassone. La luppolatura decisa di scuola inglese si sposa alla perfezione con le note fruttate e floreali di grande fascino, intensità e complessità sviluppate dalla selezione di l..
Double dry hopped pale ale da 5,5%Vol, di color arancio con schiuma bianca, fine e persistente. Al naso troviamo intense note di frutta esotica, come ananas, mango e passion fruit. In bocca entra morbida con sensazioni fruttate per poi far spazio ad ..
Mezzo fatto è, come indicato dal birrificio WAR, una DDH Session NEIPA. Di colore biondo pallido, aspetto opalescente e poca schiuma bianca. Olfatto intenso e fruttato, frutti tropicali e agrumi. In bocca ha un ingresso morbido al palato, per sprigio..
Mister B Bubba è una birra di colore giallo ed aspetto torbido. La schiuma, di buon volume, è compatta e persistente durante la bevuta. Olfatto intenso e ricco di note fruttate ed erbacee. Si distinguono immediatamente frutti tropicali e frutta estiv..