Eugin

Eugin
Eugin distilleria | Topbeer

Eugin è Spirito Indipendente. È vapore che si condensa in una goccia di alcool. È una bacca di ginepro, una radice di angelica, un seme di coriandolo, una botanica. Ciascun ingrediente cede qualcosa di se stesso, per diventare insieme qualcosa di unico.
Tutti i nostri Gin nascono nel nostro stabilimento di Meda dove il Master Distiller Eugenio miscela con passione e competenza le botaniche nel distillatore e qui avviene la magia. L'alambicco è un elemento talmente importante che abbiamo pensato di renderlo parte integrante del nostro team dandogli un nome: Robert.
L’alambicco – Robert, come lo chiamiamo – è sicuramente il cuore della nostra distilleria. Si tratta di uno strumento unico,costruito appositamente secondo le nostre specifiche da una piccola azienda tedesca, gestita da ormai cinque generazioni dalla famiglia Müller a Oberkirch, un piccolo paese sul limitare della Foresta Nera dove è ancora molto viva la tradizione della distillazione. Lo abbiamo voluto così perché potesse funzionare in entrambe i modi con cui solitamente si produce il gin: quello più classico è la distillazione in alambicco Pot Still, la sua variante più recente è quella in cui l’estrazione degli aromi delle botaniche avviene in corrente di vapore.
Nel primo caso tutti gli ingredienti sono contatto col liquido nella caldaia ed è il calore diretto della soluzione ad estrarre gli aromi delle essenze, creando un gin dal gusto deciso, in cui generalmente il ginepro prevale, pur mantendendo una grande rotondità e armonia. Con la seconda soluzione, che simula il funzionamento di un alambicco di tipo Carter Head, le essenze vengono collocate il più lontano possibile dal calore diretto, in un cestello di acciaio forato, detto “botanical basket”, in cui la corrente di vapore ha modo di fluire liberamente. Questo tipo di estrazione permette di ottenere un gin dai sentori più freschi proprio per la caratteristica intrinseca di preservare maggiormente le componenti floreali e volatili, che risuleranno essere molto più presenti ed intatte sopratutto al naso. Queste due tecniche si possono sfruttare separatemente, a seconda del tipo di ricetta che vogliamo realizzare, oppure combinandole insieme per creare un gin che abbia allo stesso tempo un buon corpo ed una buona struttura, ma anche grande freschezza e aromaticità.

Link al website della distilleria

Non sono presenti prodotti in questa categoria.