Extraomnes

Extraomnes ... fuori tutti gli altri!
Chissà a cosa pensava Luigi Schigi D'Amelio nel 2010, quando scelse Extraomnes come nome per il nuovo birrificio. La stessa esclamazione usata per chiudere le porte del conclave che elegge un nuovo Papa. Il progetto trae origine dalla passione comune per le birre del Belgio tra Schigi e i fratelli Cantadori, questi ultimi imprenditori del caffè nella torrefazione El Mundo.
La personalità vulcanica di Schigi, da sempre appassionato di birra artigianale, ha finalmente modo di esprimersi. Le prime quattro birre targate Extraomnes sono quattro classici della tradizione birraria belga. Blond, Saison, Bruin e Tripel. Nel corso degli anni si aggiungeranno nuove birre, con incursioni nel mondo anglosassione e mitteleuropeo. Degne di menzione anche alcune birre frutto di collaborazione con altri progetti birrari: Stillwater, Toccalmatto, Canediguerra, Ritual Lab, Fantome e Buskers.
Nonostante la ritrosia a presentare le proprie birre nei concorsi, Extraomnes ha un largo seguito nel panorama birrario italiano. Schigi è stato l'acclamato birraio dell'anno 2013, nell'importante concorso organizzato da Fermentobirra. Nel 2019 il sito specializzato Ratebeer ha definito Extraomnes miglior birrificio italiano, assegnando un premio molto ambito.
Link al sito del birrificio
Esaurito
Extraomnes Zest Lattina 33Cl
Extraomnes Zest è una birra dorata con “vibrazioni” verdi. Naso intenso, prorompente, quasi aggressivo, con un netto fruttato maturo di pesca noce bianca, uva spina e litchi quasi a coprire una delicata speziatura. In bocca l’attacco è dissetante gra..
Esaurito
EXTRAOMNES Zest 33Cl
In bocca l’attacco è dissetante grazie al corpo leggero e all’assenza di zuccheri residui.Finale secco, tagliente e prolungato...
Esaurito
EXTRAOMNES Zang Tumb Tumb 33Cl
Attenzione: Questa birra potrebbe sembrarvi poco alcolica...
Esaurito
EXTRAOMNES Wit Lattina 44Cl
Quella che solo un seltz siciliano riesce a lenire. Neroli, zagara, limon kolonyasi e un balsamico coriandolo, preparano all'evanescente freschezza dissetante di un Billy all'arancia...
Esaurito
EXTRAOMNES Wallonie 33Cl
Territorio olfattivo dominato dal lievito con il piccante tipico del pepe nero e un leggero chiodo di garofano; a seguire una fresca nota balsamica e floreale tipica del Saaz.In bocca è asciutta, con una leggera morbidezza alcolica ed un finale con u..
Esaurito
Extraomnes Tripel Lattina 33Cl
Olfatto floreale e piccante, ostenta fino all’ultimo sorso le sue innocenti origini di “pane liquido”, nato tra le mura di un monastero. Solo alla fine mostra la sua vera natura, con un caldo finale pepato ed etilico. ..
Esaurito
EXTRAOMNES Tripel 33Cl
Olfatto floreale e piccante, ostenta fino all’ultimo sorso le sue innocenti origini di “pane liquido”, nato tra le mura di un monastero. Solo alla fine mostra la sua vera natura, con un caldo finale pepato ed etilico. ..
Esaurito
EXTRAOMNES Straff 33Cl
Al naso fruttato fresco, albicocca e melone ed una leggera nota terrosa che ci richiama allo stile. Palato secchissimo, con corpo leggero ed un amaro bilanciato. ..
Esaurito
EXTRAOMNES Speciaal 33Cl
Una birra chiara con il deciso agrumato e floreale dato dal dry hopping generoso di luppolo Azacca, toglie immediatamente ogni pensiero a chi la beve...
Esaurito
EXTRAOMNES Schandaal Lattina 33Cl
La Schandaal è una birra nata dalla collaborazione tra Canediguerra (che ha prodotto la birra) ed Extraomnes. Si tratta di una quadrupel a cui sono aggiunti in produzione grandi quantità di Speculoos: tradizionali biscotti alla cannella originari del..
Esaurito
Extraomnes Saison Lattina 33Cl
Naso caratterizzato dalla speziatura tipica del lievito utilizzato, pepe fresco su un floreale bianco che ricorda il sambuco e il tiglio.La bocca, dopo un attacco morbido,si distingue per una piccante freschezza,che termina con una luppolatura vege..
Esaurito
EXTRAOMNES Saison 33Cl
Naso caratterizzato dalla speziatura tipica del lievito utilizzato, pepe fresco su un floreale bianco che ricorda il sambuco e il tiglio.La bocca, dopo un attacco morbido,si distingue per una piccante freschezza,che termina con una luppolatura vegeta..
Esaurito
EXTRAOMNES Sabrage Lattina 44Cl
La Sabrage, una hopped Saison da 8,8% alc., molto profumata grazie al luppolo Sabro...
Esaurito
Extraomnes Rod Lattina 33Cl
Rod è una birra abbastanza inusuale per Extraomnes, birrificio della provincia di Varese famoso soprattutto per le birre di ispirazione belga. Lo stile di questa birra invece guarda al mondo tedesco, infatti siamo in presenza di una Marzen: birra a..
Esaurito
Esaurito
Extraomnes Nme Lattina 44Cl
Extraomnes NME è una birra dal colore evidentemente caratterizzato dall’ingrediente principale; al naso il frutto esplosivo tropicale viene rinfrescato dal balsamico della generosa luppolatura, che effonde un ricordo di verbena. Palato setoso e rinfr..