Weiss

Per birra weiss o weizen si intende quella famiglia di birre tedesche prodotte dalla fermentazione di un mix di frumento e malto d'orzo. In tedesco infatti weiss significa bianco e weizen vuol dire frumento. Weiss perchè le birre di frumento non filtrate assumono un aspetto lattiginoso. Si tratta di un tipo di birra nato e diffuso in Baviera, dove però era di uso esclusivo dell'aristocrazia. Dopo l'Editto sulla Purezza (1516), infatti, non era consentito ai birrifici produrre birra di frumento e rimase solo un privilegio per pochi. Nel 1872 re Ludwig II di Baviera vendette l'esclusiva per la produzione birra weiss al celebre birrificio Schneider. Per circa un secolo non ci fu un'apprezzabile diffusione di queste birre. Solo negli anni '60 si diffuse rapidamente ed è oggi una delle birre tedesche più apprezzate.
Le weissbier, a livello produttivo, sono birre ad alta fermentazione prodotte con malto pilsner e una percentuale di frumento variabile dal 50% al 70%. La birra weiss ha un aroma fruttato e speziato, conferito dal lievito ad alta fermentazione. Tipicamente si percepiscono sentori di banana e chiodi di garofano.

Caratteristiche generali delle birre weiss/weizen sono:
aspetto: colore dal giallo paglierino al dorato, aspetto dal trasparente (per le kristal) al torbido (per le hefe), abbondante cappello di schiuma cremosa
aroma: banana, chiodi di garofano, pane (in misura ridotta vaniglia e chewing gum)
gusto: banana, chiodi di garofano, pane, amaro bassissimo per il ridotto uso di luppolo
sensazioni: corpo nella media, sensazione di cremosità conferito dal frumento, effervescenza elevata


Berliner weisse 33cl

Esaurito

Ratweizen 75Cl
Trigger 33Cl

Esaurito

Weisbier 50Cl
Weissbier 50Cl

Esaurito

Weizen 50Cl
Weizen Anno 25 50Cl

Esaurito

Whiskey Weisse 50Cl
Vis. da 1 a 8 di 8 (1 Pagine)