IPA


Lo stile IPA

La birra IPA acronimo di India Pale Ale è uno stile birrario ormai consolidato. Le IPA non sono più definite nella forma estesa, India Pale Ale. Questo perchè non esiste più un nesso storico tra lo stile birrario e l'India. A tale proposito è utile sottolineare che le English IPA, da cui derivano tuute le IPA moderne, sono normalmente classificate in un gruppo a parte insieme ad altre birre inglesi.

English IPA

Le India Pale Ale sono birre ad alta fermentazione che nascono in Inghilterra nella prima metà del 1800. Le birre IPA storiche erano sostanzialmente delle Pale Ale (birre chiare) destinate al consumo degli inglesi presenti nelle colonie dell'impero. Per questo motivo erano prodotte con un carico aggiuntivo di luppolo, che oltre a renderle più amare le rendeva adatte ai lunghi viaggi per mare. Possono essere prodotte con malti tradizionali Pale e Maris Otter, che conferiscono alla birra un colore ambrato. Anche aromi e sapori hanno un carattere maltato e biscottato più evidente. I luppoli utilizzati rendono le English IPA caratterizzate da sentori floreali e terrosi. Corpo medio e finale secco completano l'identikit di questo stile.

American IPA

Per birre IPA moderne si intendono le birre di ispirazione americana e cioè: American IPA e IPA Speciali.
Le American IPA sono versioni delle American Pale Ale più luppolate, amare e mediamente più alcoliche. Queste birre utilizzano luppoli americani e luppoli provenienti da Nuova Zelanda ed emisfero Sud. Sono quindi decisamente orientate ai luppoli, con un profilo di fermentazione pulito e secco.

In queste birre i malti si percepiscono con grande pulizia e sono di supporto ai luppoli, consentendone una più ampia percezione sensoriale. Il colore delle American IPA varia dal biondo pallido al dorato, di aspetto da chiaro al velato (in caso di dry hopping) e con un cappello di schiuma caratterizzato da una buona persistenza. L'aroma delle American IPA è di buona intensità e caratterizzato dalle note tipiche dei luppoli americani e dell'emisfero sud: agrumate, floreali, speziate, balsamiche, resinose, tropicali e di frutta estiva.

In queste birre le note aromatiche erbacee sono poco percepibili. Le stesse sensazioni si ritrovano nel gusto, con in più una marcata intensità nell'amaro. I malti sono poco percepibili ed hanno un profilo pulito, tendente al cereale. Non dovrebbero essere presenti note fruttate dal lievito e la secchezza è normalmente medio/alta. Nelle American IPA il retrogusto può avere una discreta persistenza di note luppolate, di intensità non eccessiva. Corpo e frizzantezza medi o medio/bassi.

Qual'è la differenza tra American IPA e English IPA? Se alle English IPA sostituiamo i luppoli con quelli americani e sostituiamo l'aplomb dei birrai del Regno Unito con l'attitudine informale dei brewers degli States, abbiamo trovato la risposta.

IPA Speciali

Le IPA Speciali (Specialty IPA) più che uno stile sono un contenitore che racchiude birre di ispirazione americana, ma con caratteristiche particolari. Si tratta quindi di un insieme di sottostili. Gli elementi comuni sono definiti dal carattere luppolato, amaro e mediamente secco. Altro tratto distintivo è la buona bevibilità, senza troppi spigoli e contrasti con altri elementi identificativi di ogni sottostile.

Belgian IPA

Un primo esempio di IPA Speciali sono le Belgian IPA nelle quali si utilizzano ceppi di lievito belga. Il colore tende ad essere più chiaro e tendono a somigliare a Tripel più attenuate, con un corpo meno strutturato rispetto alle belghe e una gamma aromatica in cui i luppoli sono arricchiti da note fruttate derivanti dal lievito. Ai sentori dei luppoli americani si aggiungono quelli di frutta matura: mele, pere e banana. Anche il gusto ha lo stesso comportamento. Corpo medio/leggero e carbonazione medio/alta. Può esserci una gradazione alcolica leggermente più alta, che si percepisce col riscaldamento della bocca. Le Belgian IPA nascono intorno al 2005 sia per l'uso di lieviti belgi negli USA, sia per l'adozione di luppoli americani in Belgio. La Chouffe Houblon è un esempio di Belgian IPA prodotta in Belgio.

Black IPA

Le Black IPA sono un altro sottostile delle IPA Speciali. La caratteristica più evidente di queste birre è ovviamente il colore, ottenuto da malti più tostati. L'impronta distintiva è sempre quella delle American IPA e non si utilizzano malti pesantemente tostati, che penalizzerebbero la bevibilità con un gusto eccessivamente ruvido. Possono essere presenti, in aroma e gusto, sentori riconducibili a un cioccolato leggero, al caffè o a note tostate; così come sfumature di caramello. Il colore va dal marrone scuro al nero, di aspetto chiaro e schiuma di buona persistenza con colori dal beige al caramello. E' soprattutto in bocca che si esprimono i malti torrefatti, con un'accentuazione dell'amaro che non deve mai sfociare in ruvidezza o sentori di bruciato.



ZETA Zeta Hop 33Cl

ZETA Zeta Hop 33Cl

American IPA realizzata con malti Pilsner, Carahell e Monaco; dal colore dorato/arancio e bel cappello di schiuma pannosa a lunga persistenza e buona aderenza al bicchiere. Aromi morbidi di caramello, frutti dolci e legni esotici In bocca cereale, mi..

2,98

ZETA Felicisima 33Cl

ZETA Felicisima 33Cl

Malti di frumento e orzo, lievito Weissbier classico, luppolata intensamente con Simcoe. ..

3,02

Zeta Be Low Alchool Free 33Cl

Zeta Be Low Alchool Free 33Cl

Be Low è un'IPA e prodotta con dry-hopping di luppolo Chinook. Aroma, sapore e pienezza resinosi… E' alcool free con un grado alcolico minimo di 0,10% ed è realizzata in collaborazione con Cervezas Majara. ..

3,13

ZETA Aeromancia 33Cl

ZETA Aeromancia 33Cl

Birra bionda velata, con schiuma di media persistenza ad accompagnare la bevuta. Olfatto di malto, lievito , note tropicali e agrumi. In bocca si ripresentano le stesse tonalità con discreta intensità: cereale, mango, pompelmo e corpo deciso con note..

3,02

VOCATION Stormtrooper Snipa Lattina 33Cl

VOCATION Stormtrooper Snipa Lattina 33Cl

La birra che non manca mai il bersaglio; tutta la bontà luppolata di un IPA ma prodotta con una forza seducente. Prodotta con abbondanti quantità di luppolo della costa occidentale degli Stati Uniti, è una birra corposa, ben bilanciata e fruttata, co..

3,02

VOCATION Life And Death Lattina 33Cl

VOCATION Life And Death Lattina 33Cl

Life & Death di Vocation è una superba IPA dorata e velata, con un bel cappello di schiuma bianca. Olfatto intenso e gradevole di malto, agrumi e frutta tropicale. Al palato si conferma l'approccio dolce e caramellato dei malti impiegati, per poi..

2,83

Treaty City Brewing Invasion Lattina 44Cl

Treaty City Brewing Invasion Lattina 44Cl

Questa IPA è piena di aromi di luppolo che vanno dal pino al pompelmo, derivanti dalle massicce aggiunte di luppolo sia nel bollitore che nel fermentatore. Una spina dorsale di malto perfettamente bilanciata combinata con gli aromi fruttati caratteri..

4,25

Toccalmatto Zona Cesarini Lattina 44Cl

Toccalmatto Zona Cesarini Lattina 44Cl

PACIFIC IPA che si contraddistingue per l’esplosione aromatica di frutta tropicale e di agrumi ancor più valorizzata e amplificata dall’utilizzo spropositato di luppolo proprio in Zona Cesarini! Cocco, mango, papaya, ananas e passion fruit, ma anch..

4,25

RURALE Emisfero Sud Lattina 40Cl

RURALE Emisfero Sud Lattina 40Cl

Pacific IPA caratterizzata dall'utilizzo di luppoli australiani (Enigma e Vic Secret). Birra generosamente luppolata ma estremamente bevibile caratterizzata da note di frutta tropicale e un lieve resinoso. Si abbina piacevolmente a salumi, formaggi e..

4,74

O Brother See No Evil Lattina 44Cl

O Brother See No Evil Lattina 44Cl

Costruito sul nostro fidato letto di malto Irish Pale e fiocchi d'avena, abbiamo aggiunto del malto Carablond per alcune delicate note tostate e caramellate. Abbiamo quindi fermentato con uno dei nostri ceppi di lievito preferiti: London III, che las..

4,81

LUPPOLAJO Uncle Kebab Lattina 33Cl

LUPPOLAJO Uncle Kebab Lattina 33Cl

Birra chiara e torbida grazie all’uso di frumento non maltato e fiocchi d’avena. Il corpo è rotondo con facile bevibilità. La luppolatura è importante con note agrumate, fruttate e resinose. Inizio di bevuta dolce con finale dall’amaro deciso...

3,28

LUPPOLAJO Kafka Kefiah Lattina 33Cl

LUPPOLAJO Kafka Kefiah Lattina 33Cl

Birra dorata e leggermente velata con carbonazione leggera. Profilo del lievito neutro accompagnato da una luppolatura massiva. Note di frutta tropicale e agrumi derivanti dall’utilizzo dei luppoli di ultima generazione. Finale decisamente amaro...

3,64

La Casa Di Cura Tso Minikeg 3Lt.

La Casa Di Cura Tso Minikeg 3Lt.

La TSO non è solo un'IPA è anche un'idea, una birra ad alta fermentazione che sarà sempre mono-malto mono-luppolo e mono-spezia. Ed ogni lotto sarà unico..

25,24

LA CASA DI CURA T.s.o. 33Cl

LA CASA DI CURA T.s.o. 33Cl

La TSO non è solo un'IPA è anche un'idea, una birra ad alta fermentazione che sarà sempre mono malto, mono luppolo e mono spezia. Ed ogni lotto sarà unico..

3,44

Kees Mosaic Hop Lattina 33Cl

Kees Mosaic Hop Lattina 33Cl

Un'esplosione di luppolo in una lattina! Questa birra è fresca, di colore leggermente ambrato, con il caratteristico sapore agrumato del luppolo Mosaïc proveniente dagli USA. Kees Mosaic Hop ha un sapore in più ed è orgoglioso di essere una delle nos..

3,28

Vis. da 1 a 16 di 175 (11 Pagine)